Buon compleanno WWW!

Per celebrare i primi vent'anni del World Wide Web un importante evento si è svolto il 13 marzo 2009 presso l'avveniristico Globe del CERN, un'occasione per esplorare la storia del Web e scrutarne il futuro.

Nel marzo 1989 Tim Berners-Lee, fisico del CERN di Ginevra, inseguendo il suo sogno di realizzare un modo semplice per comunicare tramite computer su scala mondiale, presentò una proposta che mostrava come le informazioni potessero essere facilmente trasferite in Internet utilizzando l'ipertesto.

L'idea era di costruire un'unica rete per aiutare i fisici del CERN a condividere tutte le informazioni memorizzate nei computer del laboratorio. L'ipertesto avrebbe permesso agli utenti di navigare facilmente tra i testi delle pagine utilizzando i link.

Berners-Lee creò un browser-editor con l'obiettivo di sviluppare uno strumento per rendere il web uno spazio creativo per condividere e modificare le informazioni e creare un ipertesto comune.

Solo nel maggio 1990, quando il codice era ormai pronto, si decise di chiamarlo World Wide Web. Info.cern.ch fù l'indirizzo del primo sito web e del primo server del mondo, un computer NeXT del CERN.

Il concetto di web è nato per aiutare i fisici a rispondere a difficili questioni sull'Universo, ma oggi il suo uso si applica ai diversi aspetti della comunità globale e influenza la nostra vita quotidiana.
Ci sono più di 80 milioni di siti web e centinaia di milioni di utenti. Se le famiglie al giorno d'oggi vogliono un computer, non è per fare i conti, ma per andare sul web.

Torna a Post 2008